Sono aperti fino alla fine di febbraio i termini per la partecipazione al bando ‘Re:azioni’ è finalizzata a sostenere azioni con concrete ricadute nell’ambito della salvaguardia ambientale e dell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, così come capaci di stimolare il citizen engagement su questi temi. Il bando della Compagnia di San Paolo sostiene progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità su problematiche e sfide ambientali territoriali.
Per meglio chiarire le finalità di ‘Re:azioni’ ecco alcuni semplici esempi di interventi (elenco non esaustivo):
- Ideazione di pedonalizzazioni temporanee nei quartieri ampliando l’offerta per il gioco e l’attività fisica.
- Azioni che incrementino la dotazione di verde urbano e relative iniziative di rigenerazione urbana con la massima attenzione al loro uso e manutenzione.
- Progettazione di nuovi interventi di urbanistica tattica (ad es. Zona 30 o altri interventi sulla mobilità stradale urbana).
- Sviluppo di micro-modelli di economia circolare (ad es. biblioteca degli oggetti, che stimolino e attivino la cooperazione tra gli attori coinvolti.
- Progetti volti a sviluppare una la cultura del volontariato ambientale e di pratiche di citizen science applicate al monitoraggio ambientale (cfr. https://www.focus.it/scienza/scienze/che-cosa-e-la-citizen-science).
- Servizi di pedibus e ciclibus
La candidatura potrà essere presentata da un ente singolo oppure da un partenariato. I progetti dovranno realizzarsi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e dovranno concludersi entro il 31 maggio 2024.
qui tutte le info