Nonostante le disparità ancora esistenti, negli ultimi decenni l’UE ha compiuto notevoli progressi in materia di parità di genere, grazie a:
- norme sulla parità di trattamento
- l’inserimento della dimensione di genere in tutte le altre politiche (gender mainstreaming)
- provvedimenti specifici per la promozione della condizione femminile.
Sono state constatate alcune tendenze incoraggianti, fra cui un maggior numero di donne nel mercato del lavoro e i progressi compiuti nell’acquisizione di una migliore istruzione e formazione.
L’uguaglianza di genere rappresenta uno dei valori fondamentali dell’Unione Europea e la sua importanza è stata sottolineata dalla Commissione Von der Leyen attraverso la sua inclusione tra i principali temi di lavoro, ponendosi come obiettivo il raggiungimento di un’Unione dell’Uguaglianza per donne e uomini, ragazzi e ragazze, con tutte le loro differenze. Questo impegno ha portato all’ambiziosa Strategia sull’Uguaglianza di Genere 2020-2025, che presenta gli obiettivi del percorso che l’Unione intende intraprendere riguardo a questo tema e gli strumenti per raggiungerli.
Disponibile anche il Report annuale sull’Uguaglianza di Genere 2023, un documento che descrive l’attuale contesto europeo rispetto alle diverse aree chiave di intervento presentate nella Strategia:
- Liberarsi della violenza e degli stereotipi
- Realizzarsi in un’economia basata sulla parità di genere
- Svolgere in pari misura ruoli dirigenziali nella società
- Finanziare azioni che consentano di compiere passi avanti in materia di parità di genere nell’UE
- Affrontare il problema della parità di genere e dell’emancipazione femminile a livello mondiale